Il Santuario di Santa Marina

Il Santuario di Santa Marina, si trova ad un chilometro da Salve, nella graziosa frazione di Ruggiano. E’ uno dei monumenti più celebri della zona, grazie al fatto che per molto tempo, ed ancora oggi è stato meta di pellegrinaggio da parte delle popolazioni locali.

Inizialmente era una piccola chiesetta medievale, che piano piano la popolazione locale ha ampliato e ingrandito, fino a concludere le opere di restauro e di costruzione nella metà del 1600.

santa-marina-ruggiano

La sua struttura a due navate è singolare e praticamente unica nel suo genere, e la bella facciata cui è stata data ulteriore opera di restauro nella seconda metà del ‘700 rispecchia la particolare conformazione dell’interno.

Una lesena centrale divide in due parti perfettamente uguali e simmetriche la facciata, sulla quale si aprono due portoni riccamente decorati e due finestroni che la sovrastano. Il tutto termina in alto con un elegante fregio a volute.

All’interno si può ammirare un grande altare in preziosi marmi policromi di epoca barocca, posto proprio sopra l’affresco raffigurante Santa Marina, che così appare solo più nel mezzo busto, perchè il resto dell’affresco è andato perduto durante la realizzazione dell’altare.

La particolare tecnica pittorica dell’affresco, le profonde linee scure dei contorni e la posizione della santa, fa pensare ad un opera decisamente influenzata dall’arte bizantina.

Sempre all’interno del santuario è conservata la statua lignea raffigurante Santa Marina, cui era dedicato un importante culto perchè si credeva che la santa potesse guarire da diverse malattie tra le quali l’itterizia ed il mal di testa.

 

Home | Affitti Case Torre Pali | Appartamenti a Torre Pali

TorrePali.info © - Pantinformatica di Ciullo Pantaleo P.I. 03912200759 - C.F. CLLPTL77H13Z133O - Numero REA LE-254311 - info@pantinformatica.com

Condizioni Generali, Privacy e utilizzo Cookie